Milena Vanoli

Sono nata in provincia di Como tra campi di grano e lucciole d’estate. 

Osservare la natura, le sue mille sfumature, le geometrie perfette e l’armonia che ritrovo in tutti gli esemplari sono la mia passione e per rappresentarla con cura utilizzo gli acquerelli. Disegnare è il mio modo di conoscere e liberare la mia necessità di capire la complicata costruzione di esemplari all’apparenza semplici.

Solo dopo aver a lungo osservato e capito a cosa serve ogni piccola parte che lo compone, posso procedere e sentirmi appagata e stupita di come tutto sia perfettamente armonioso in natura.

E’ incredibile come un piccolo disegno in uno spazio bianco, senza sfondi, possa riempire gli occhi di chi guarda. La pittura botanica è una disciplina artistica, sono vere a proprie tavole scientifiche, che oggi come un tempo riportano tutti i dettagli per permetterne l’identificazione. 

La mia natura artistica mi ha portato ad esplorare vari ambiti, per poi appassionarmi e dedicarmi allo studio dell’acquerello botanico. 
Dal 2014 Insegno acquerello botanico presso associazioni culturali, orti botanici e negozi di belle arti. 

Sono associata a: FLORAVIVA associazione pittori botanici italiani, A.I.P.A.N associazione italiana pittori naturalistici, ORTOFLORICOLA COMENSE

Ultime esposizioni

Restiamo in contatto

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.